Topotek.it   Università / Didattica Settori di ricerca Spedizioni   Gruppo di Topografia  
Stazione Permanente di Brescia
  Notizie utili Articoli / Pubblicazioni Links

PROGETTO BRESCIA G.P.S.

Brescia GPS CORS

 

Coordinato dal Settore Rilevamento del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con il Settore Trasporti, Cartografia e Aree Protette della Provincia di Brescia, il Progetto Brescia GPS mira alla promozione di un servizio sul territorio mediante l’impiego della tecnica GPS.

Il primo risultato è l’allestimento di una stazione di riferimento permanente, ovvero di un impianto stabile che operi con continuità in modalità statica, saldamente materializzato in posizione nota, dotato di strumentazione di alta precisione per la ricezione, la memorizzazione e la gestione dei dati acquisiti dalla costellazione GPS, da inserire nella rete di stazioni dell’ASI. La stazione installata serve il territorio, rendendo accessibili sia in tempo reale che per elaborazioni successive i dati acquisiti, così da agevolare sia applicazioni topografiche di alto livello, sia rilievi con minori esigenze di precisione, limitando l’impiego di mezzi e risorse.

L’impegno attuale di Brescia GPS  è rivolto alla sperimentazione della modalità di posizionamento cinematico in tempo reale all'interno di una rete di stazioni permanenti, che genera per l'utente mobile una correzione differenziale più accurata grazie all'innovativo approccio Virtual Reference Station (VRSTM). In tale sistema il ricevitore mobile viene raggiunto da un'informazione network-based – data dall'interpolazione delle osservazioni di tutte le stazioni – che simula una stazione di riferimento virtuale posta in prossimità della posizione occupata.

ASI
Ad iniziare dal 21 Gennaio 2003, Brescia GPS CORS rende disponibili in GeoDAF i propri dati anche con frequenza oraria. Per accedere ai file orari e' sufficiente selezionare la cartella corrispondente al giorno d'interesse (DoY). Per maggiori informazioni vai qui.
 

Pagina della Stazione Permanente

Torna ai settori di ricercaHome Page